Incubatrice Multifunzione UPS - Unità Preriscaldamento e Schiusa (Brevetto Depositato)

Per incubare uova sempre fresche, uova di razze diverse, senza stress da sbalzi termici (brevetto invenzione industriale depositato)

© Tutti i diritti riservati

La nuovissima Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa (brevetto invenzione industriale depositato), risponde alla esigenza di molti piccoli allevatori di avere la necessità di incubare le uova periodicamente (incubazione multipla- settimanale-periodica) oppure di dover incubare specie e razze diverse.

L’incubazione multipla-periodica-settimanale deve rispondere all'esigenza del piccolo allevatore di incubare sempre uova fresche che hanno da 48 ore al massimo 7/10 giorni in quanto le uova più vecchie schiudono poco e danno pulcini di bassa qualità, resistenza e vitalità. L’incubazione di specie-razze diverse deve rispondere all'esigenza del piccolo allevatore di incubare appunto razze-specie diverse senza dover investire somme importanti in incubatrici diverse, schiuse diverse e senza incorrere al pericolo di trasmissione di malattie tra specie diverse. Purtroppo, le piccole incubatrici presenti sul mercato non sono predisposte per l’incubazione multipla-settimanale- periodica e nemmeno per l’incubazione di specie diverse.

Infatti, sulle piccole incubatrici se si incubano uova in periodi diversi si crea uno shock termico alle uova embrionate presenti all'interno della macchina; se si ha la necessità di incubare razze-specie diverse visto che hanno periodi d’incubazione diversi, questo risulta praticamente impossibile. Con l’incubazione a carica unica l’allevatore si trova costretto ad accumulare le uova per circa 8/10 giorni prima che l’incubatrice si sia svuotata dal ciclo precedente, mentre tutte le altre uova prodotte precedentemente dovranno essere deprezzate e utilizzate per consumo in quanto troppo vecchie per l’incubazione.

Se si incubano specie/razze diverse oltre allo shock termico si aggiunge il passaggio di malattie tra razze/specie diverse che avviene al momento della schiusa. A ovviare ai problemi sopraesposti ci pensa la Nuovissima Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa (brevetto invenzione industriale depositato);

La Nuovissima Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa praticamente è una particolare incubatrice priva di costosi gira-uova, cassetti portauova e umidificatori.

Serve per:

  • preriscaldare le uova prima di essere immesse nell'incubatrice evitando lo shock termico alle uova embrionate presenti
  • schiudere le uova per le diverse incubate-razze-specie

I vantaggi dell’utilizzo della Incubatrice Multifunzione “UPS” sono molteplici:

  • Investimento contenuto in quanto utilizza una tecnologia esistente ma più povera e in modo diverso. Per la fase di preriscaldamento non serve gira-uova né portauova né umidificatore. Idem per la fase di schiusa in cui il sistema di umidificazione migliore è quello ad evaporazione da una bacinella.
  • Specie a livello familiare tutte le incubatrici sono a carica singola, questo comporta che l’utente deve avere più galline per ottenere in 7/10 giorni le uova necessarie per riempire l’incubatrice. È noto che le uova oltre i 7/10 giorni nascono meno e con pulcini di qualità inferiore. Chiaramente le uova fecondate prodotte successivamente e fino a 7/10 giorni prima della successiva incubazione vanno deprezzate usandole per consumo umano. Con l’utilizzo della “UPS” servono meno galline, si utilizzano sempre uova fresche e gli animali arrivano a maturazione non tutti assieme ma un po' per volta.
  • Si possono incubare uova di specie/razze diverse cosa impossibile con la carica unica.
  • Avendo schiuse separate si evitano inquinamenti e trasmissione di malattie tra le varie incubate e le varie specie/razze
  • Si evitano pericolosi shock termici alle uova embrionate presenti nell'incubatrice; opzione valida anche se la Incubatrice Multifunzione “UPS” la si utilizza con le incubatrici concepite per la carica multipla.
  • La presenza all'interno dell’incubatrice di uova di diverse età crea un microclima più favorevole in quanto le uova con più giorni d’incubazione producono calore quelle invece all'inizio incubazione assorbono calore bilanciando la temperatura e riducendo il consumo elettrico per le resistenze
  • Facendo la speratura a 7/10 giorni si possono recuperare degli spazi da usare per le incubate successive se serve.
  • Utilizzando la Incubatrice Multifunzione “UPS” come incubatrice temporanea si riesce a lavare e sanificare saltuariamente l’incubatrice usata a carica multipla.

 

Esempio di utilizzo dell’Incubatrice Multifunzione “UPS”
Unita Preriscaldamento e Schiusa per incubazione periodica-multipla-settimanale

 

1. Partenza con incubatrice vuota: immissione delle uova N.1 nell'incubatrice

2.Dopo circa 7 giorni preriscaldamento delle uova N.2 nella Incubatrice Multifunzione “UPS”

 

3.Quando le uova sono calde si tolgono dalla Incubatrice Multifunzione “UPS” e si immettono nell'incubatrice assieme alle altre senza creare nessun shock termico alle uova embrionate presenti.

 

4.Dopo circa altri 7 giorni preriscaldamento delle uova N. 3 nella Incubatrice Multifunzione “UPS”

5. Quando le uova sono calde si tolgono dalla Incubatrice Multifunzione “UPS” e si immettono nell'incubatrice assieme alle altre senza creare nessun shock termico alle uova embrionate presenti.

 

6. A 18 giorni le uova n.1 vanno trasferite nella Incubatrice Multifunzione “UPS” per la schiusa. 

7. A 21 giorni nascono i pulcini dalle uova n.1 (FIG. 7) nella Incubatrice Multifunzione “UPS”.

Lavaggio e sanificazione della Incubatrice Multifunzione “UPS” che settimanalmente potrà essere usata 3 giorni per schiusa e qualche ora per preriscaldamento.

E il ciclo prosegue all'infinito.

Di tanto in tanto si può svuotare l’incubatrice mettendo le uova nella Incubatrice Multifunzione “UPS”, lavare e sanificare velocemente l’incubatrice, scaldarla e riportare le uova al loro posto.

 

 

Esempio di utilizzi dell’Incubatrice Multifunzione “UPS”
Unità Preriscaldamento e Schiusa Per Incubazione Di Specie-Razze Diverse

È noto che specie e razze diverse hanno bisogno di periodi d’incubazione diversi pertanto se incubiamo tutte le uova assieme, visto che poi nelle piccole incubatrici la macchina fa anche da schiusa, non avremmo posto per schiudere.

È noto che il massimo di sviluppo di carica batterica e microrganismi vari si ha nel momento della schiusa pertanto è sempre sconsigliato far nascere assieme razze-specie diverse. Anche in questa situazione ci viene in aiuto la Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa (brevetto invenzione industriale depositato).

Visto che le necessità possono cambiare da allevatore ad allevatore e le casistiche sono infinite a titolo esemplificativo riportiamo alcune situazioni tipo:

 

SITUAZIONE TIPO N.1

L’allevatore possiede già una incubatrice da 49 uova, acquista da PadovanAvicoltura una Innovativa Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa e ha:

• 14 uova di oca
• 9 uova di tacchino
• 60 uova di quaglia
• 11 uova di gallina

Prende un foglio o un calendario e pianifica la sua incubazione

 

 

LEGENDA:
• 0= giorno inizio incubazione
• 1-2-3….= giorni d’incubazione
• Rosso= giorni di schiusa
• Verde scuro= giorno di nascita e trasferimento del pulcino in svezzamento
• Verde chiaro= giorni di vuoto sanitario (se necessari giorni disponibili per nascite ritardate)

Fase 1 partenza con incubatrice vuota: giorno 1/1 si mettono le 60 uova di quaglia e le 9 uova di tacchino nell'incubatrice vuota

 

Fase 2 giorno 02/01 si mettono le 11 uova di gallina nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa in preriscaldamento 

 

e quando sono calde le si spostano nell'incubatrice senza creare alcun shock termico alle uova embrionate presenti nell'incubatrice.

Fase 3 : giorno 05/01 si mettono le 14 uova di Oca nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa in preriscaldamento:

 

e quando sono ben calde le si mettono assieme alle altre uova nell'incubatrice senza creare nessun shock termico alle uova embrionate:

 

 

Continua poi con il calendario programmato modificando tempi razza e quantità in rapporto alle proprie nuove esigenze, per semplicità ipotizziamo che continui con il vecchio calendario.

 

 

Il giorno 14/1 toglie le uova di quaglia arrivate al 13° giorno e le mette nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa per la schiusa. Il 17/1 sono nati e mette i pulcini di quaglia in svezzamento e la UPS rimane vuota per 2 giorni.

Il giorno 20/01 immette nella Incubatrice Multifunzione UPS altre uova di gallina dopo 6 ore le toglie le mette nell'incubatrice e dall'incubatrice prende le uova di gallina e le mette nella UPS per la schiusa. Il 23/1 sono nati e mette i pulcini di gallina in svezzamento e la UPS rimane vuota per 2 giorni.

Idem il 25/1 con le uova di tacchino e il 01/2 con le uova di oca.

Calcolando i tempi d’uso delle Incubatrice Multifunzione UPS, le variabili e le combinazioni sono infinite a seconda necessità.

 

SITUAZIONE TIPO N.2

Ipotizziamo ora invece nuova situazione meno programmata decisa dall'allevatore in relazione agli eventi.

L’allevatore ha 9 uova di tacchino e programma il suo ciclo d’incubazione

 

Il giorno 1/1 mette le 9 uova di tacchino nell'incubatrice vuota:

Dopo qualche giorno, ha 60 uova di quaglia che immette nel calendario secondo necessità

 

Il giorno 04/1 mette le 60 uova di quaglia nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa per il preriscaldamento

 

  e dopo 6 ore circa quando le uova sono ben calde le mette assieme alle altre uova nell'incubatrice:

 

Dopo alcuni giorni, accumula 14 uova fresche di oca e programma il suo calendario

 

Il giorno 11/1 mette le 14 uova di oca nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa per il preriscaldamento e dopo 6 ore circa quando le uova sono ben calde le mette assieme alle altre uova nell'incubatrice, evitando shock termici alle uova embrionate presenti.

 

Dopo alcuni giorni, accumula un po' di uova fresche di gallina che decide di incubare e programma il suo calendario.

 

Il giorno 14/1 mette le uova di gallina nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa per il preriscaldamento

e dopo 6 ore circa quando le uova sono ben calde le mette assieme alle altre uova embrionate nell'incubatrice evitando shock termici alle uova embrionate.

  

 

Come da calendario al momento giusto toglie le uova dall'incubatrice e le mette nella Incubatrice Multifunzione “UPS” Unità Preriscaldamento e Schiusa per la schiusa.

Secondo necessita, spazi disponibili nella incubatrice e nella Incubatrice Multifunzione UPS, l’allevatore può immettere altre uova per un ciclo infinito.

Di tanto in tanto l’allevatore potrà togliere tutte le uova dall'incubatrice e metterle nella UPS per lavare e sanificare velocemente l’incubatrice.

Le possibili varianti d’uso sono infinite come sono infinite le esigenze dei vari allevatori.

© Tutti i diritti riservati  - Cadoneghe 14/03/2020
Autore: Padovan Alberto Vicolo Papa Giovanni XXIII,2 35010 Cadoneghe (PD)
Tel. +39 3355276060
Mail: padovanavicoltura.it@gmail.com
Web: www.padovanavicoltura.it

Incubatrice Multifunzione UPS Unità Preriscaldamento Schiusa Brevettata

4 0 4

pagina non disponibile ...

Torna alla Home

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password