Incubatrice Multifunzione UPSSP - Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce

Per incubare uova sempre fresche, uova di razze diverse, senza stress da sbalzi termici, dare da mangiare e bere ai pulcini appena nati, svezzarli per avere pulcini più sani e vigorosi con bassa mortalità

(brevetto invenzione industriale depositato) - © Tutti i diritti riservati

Una possibile estensione d’uso della Incubatrice Multifunzione UPS Unità Preriscaldamento Schiusa è la Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce che viene incontro all’esigenza di molti piccoli allevatori che nei periodi freddi non hanno un ambiente adeguatamente riscaldato in cui tenere i pulcini ed inoltre viene incontro all’esigenza del benessere del pulcino di poter accedere pima possibile all’acqua e al cibo e non dover rimanere a digiuno per molto tempo come avviene ora.

La Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce pertanto viene usata sia come Incubatrice Multifunzione UPS con tutti i vantaggi visti per la UPS ed in più come Svezzamento Precoce dei pulcini per i primi giorni.

La schiusa delle uova intesa come tempo tra il primo e l’ultimo pulcino nato normalmente dura circa 36 ore con uova fresche, ma si può protrarre ad oltre 40 ore se si sono incubate delle uova vecchie. Pertanto, i primi nati rimangono all’interno della macchina di schiusa per troppo tempo senza cibo e acqua, contrariamente a quanto sarebbe giusto per il benessere dei pulcini.

Purtroppo, non è tecnicamente possibile togliere i pulcini già nati senza compromettere il microclima interno della macchina composto da una combinazione di umidita, temperatura e anidride carbonica che favorisce la nascita delle restanti uova.

Se il pulcino inizia a bere e mangiare subito appena nati, il cibo viene utilizzato per il mantenimento di base mentre il tuorlo residuo presente nel tratto intestinale anziché essere usato per la sussistenza, viene utilizzato per lo sviluppo degli organi, il tratto gastrointestinale, il sistema immunitario, e il sistema di termoregolazione.

Riassumendo, l’accesso precoce al cibo favorisce lo sviluppo del pulcino, la sua salute, lo rafforza predisponendolo ad una migliore resistenza e ad un migliore accrescimento e rispetta il benessere dell’animale che viceversa sarebbe sottoposto a un lungo digiuno.

I pulcini per i primi giorni sono molto sensibili ai fattori ambientali e cioè temperatura del pavimento e dell’aria, (non hanno un sistema termoregolatore proprio e pertanto la loro temperatura corporea dipende molto dalla temperatura ambientale), disponibilità di cibo e di acqua.

La Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce fornisce le migliori condizioni ambientali, temperatura controllata e omogenea sia a pavimento che sull’aria, cibo e acqua favorendo lo sviluppo di pulcini più forti e più sani e con meno mortalità.

L’utilizzo della Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce è semplicissimo, 3 giorni prima della schiusa si prepara la Incubatrice Multifunzione “UPSSP” come una normale schiusa ma con all’interno una mangiatoia per pulcini con il mangime idoneo e un abbeveratoio per pulcini e la si accende.

Quando la macchina è calda si mettono le uova


Quando i pulcini nascono possono accedere subito al cibo e all’acqua.

Quando i pulcini sono asciutti si tolgono i pulcini ed eventuali uova beccate e li si mettono al caldo in un contenitore momentaneo.

Si pulisce la macchina dai gusci e dalle uova non nate, si mette sul fondo del truciolo o della carta o cartone ruvido assorbente e si aggiunge mangiatoia e abbeveratoi carichi.

Si riportano i pulcini all’interno e le eventuali uova beccate che molto probabilmente nasceranno nelle ore successive aumentando così la natalità.


Giornalmente oltre che ripristinare cibo e acqua e pulire il fondo si abbassa la temperatura abituandoli gradatamente a temperature più basse.

Secondo necessità i pulcini potranno restare almeno i primi 4 giorni che sono i più critici per il pulcino, ma il periodo può essere comunque protratto alla settimana.

Riassumendo con questo sistema otterremo pulcini più robusti, più sani, predisposti ad un miglior accrescimento, con una minore mortalità ed inoltre recuperando le uova beccate ma non nate si avranno più pulcini.

Le modalità di utilizzo della UPSSP possono essere moltissime ora ne vedremo un solo esempio a scopo esemplificativo.

ESEMPIO D’USO DELLA Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce

L’allevatore ha una incubatrice da 72 uova e vuole produrre dei pulcini ogni 10 giorni circa, inoltre vuole svezzarli in un ambiente caldo e confortevole che però non ha.

L’allevatore programma il suo ciclo di incubazione schiusa e svezzamento su una Incubatrice Multifunzione UPSSP

LEGENDA:
• 0= giorno inizio incubazione
• 1-2-3….= giorni d’incubazione
• Rosso= giorni di schiusa
• Verde scuro= giorno di nascita e trasferimento del pulcino in svezzamento
• Arancione = giorni di svezzamento (in caso di uova in ritardo possono nascere le ultime uova)

Partenza con incubatrice vuota: Il giorno 1/1 l’allevatore mette 24 uova nell’incubatrice

Il giorno 9/1 l’allevatore mette le seconde 24 uova nella Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce:

le riscalda per circa 6 ore e quando sono calde le mette nell’incubatrice assieme alle altre 24 uova evitando shock termici alle uova embrionate già presenti.

l giorno 19/01 l’allevatore preriscalda le altre 24 uova nella Incubatrice Multifunzione UPSSP per 6 ore

e quando calde toglie dall’incubatrice le uova che devono andare schiusa e al suo posto mette le uova appena preriscaldate. 

Quindi aggiunge cibo e acqua nella Incubatrice Multifunzione UPSSP e inserisce le uova da schiudere.

Una volta nati utilizza la Incubatrice Multifunzione “UPSS” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce per lo svezzamento dei primi 5 giorni dei pulcini

Ogni giorno abbasserà la temperatura della Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce in modo da abituarli gradatamente a temperature inferiori.

E il ciclo continua all’infinito, ogni 9 giorni preriscalda le uova nella Incubatrice Multifunzione UPSSP Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce, ogni 9 giorni immette i pulcini in schiusa e poi li svezza per i primi 5,5 giorni, e ogni 9 giorni mette i pulcini svezzati in allevamento in un ambiente idoneo. I vantaggi sono molteplici:

  • Si rispetta il benessere dei pulcini senza sottoporli a forzati e lunghi digiuni
  • Se il pulcino inizia a bere e mangiare subito appena nati, il cibo viene utilizzato per il mantenimento di base mentre il tuorlo residuo presente nel tratto intestinale anziché essere usato per la sussistenza, viene utilizzato per lo sviluppo degli organi, il tratto gastrointestinale, il sistema immunitario, e il sistema di termoregolazione.
  • I pulcini per i primi giorni sono molto sensibili ai fattori ambientali e cioè temperatura del pavimento e dell’aria, (non hanno un sistema termoregolatore proprio e pertanto la loro temperatura corporea dipende molto dalla temperatura ambientale), disponibilità di cibo e di acqua.
  • La Incubatrice Multifunzione “UPSSP” Unità Preriscaldamento Schiusa e Svezzamento Precoce fornisce le migliori condizioni ambientali, temperatura controllata e omogenea sia a pavimento che sull’aria, cibo e acqua favorendo lo sviluppo di pulcini più forti e più sani.
  • I pulcini svezzano per i primi giorni in un ambiente a temperatura controllata e giornalmente si abituano a una temperatura più bassa senza avere importanti stress dal 6 giorno in poi (se freddo dovranno comunque essere messi in un ambiente adeguato)
  • Se qualche uovo beccato non nasce lo si può mettere in svezzamento e probabilmente nascerà in un secondo momento recuperando delle nascite e non sacrificando delle vite.
  • Investimento
  • Specie a livello familiare tutte le incubatrici sono a carica singola, questo comporta che l’utente deve avere più galline per ottenere in 7/10 giorni le uova necessarie per riempire l’incubatrice. È noto che le uova oltre i 7/10 giorni nascono meno e con pulcini di qualità inferiore. Chiaramente le uova fecondate prodotte successivamente e fino a 7/10 giorni prima della successiva incubazione vanno deprezzate usandole per consumo umano. Con l’utilizzo della Incubatrice Multifunzione “UPSSP” servono meno galline, si utilizzano sempre uova fresche e gli animali arrivano a maturazione non tutti assieme ma un po' per volta.
  • Calcolando bene i tempi di incubazione, schiusa e svezzamento si possono incubare uova di specie/razze diverse cosa impossibile con la carica unica.
  • Avendo schiuse separate si evitano inquinamenti e trasmissione di malattie tra le varie incubate e le varie specie/razze
  • Si evitano pericolosi shock termici alle uova embrionate presenti nell’incubatrice; opzione valida anche se la Incubatrice Multifunzione “UPSSP” la si utilizza con le incubatrici concepite per la carica multipla.
  • La presenza all’interno dell’incubatrice di uova di diverse età crea un microclima più favorevole in quanto le uova con più giorni d’incubazione producono calore quelle invece all’inizio incubazione assorbono calore bilanciando la temperatura e riducendo il consumo elettrico per le resistenze
  • Facendo la speratura a 7/10 giorni si possono recuperare degli spazi da usare per le incubate successive se serve.
  • Utilizzando Incubatrice Multifunzione “UPSSP” come incubatrice temporanea si riesce a lavare e sanificare saltuariamente l’incubatrice usata a carica multipla.
  • Si può utilizzare la Incubatrice Multifunzione “UPSSP” anche solo per fasi parziali a seconda delle necessita, pertanto solo come preriscaldamento, oppure preriscaldamento e schiusa. Oppure solo schiusa, oppure come schiusa e svezzamento, oppure solo come svezzamento oppure per altre combinazioni come da necessità

© Tutti i diritti riservati - Cadoneghe 14/03/2020
Autore: Padovan Alberto Vicolo Papa Giovanni XXIII,2 35010 Cadoneghe (PD)
Tel. +39 3355276060
Mail: padovanavicoltura.it@gmail.com
Web: www.padovanavicoltura.it

C'e 1 prodotto.

Stai vedendo 1-1 di 1 articoli

Filtri attivi

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password