Germinatoio FIEM G100 PLUS
Versione del germinatoio FIEM modello G-100, munito di umidificazione con bacinella in dotazione con lettura digitale mediante igrostato.
Una tecnica molto affermata per la germinazione è quella dell’utilizzo di speciali incubatrici dotate di luci artificiali che favoriscono il processo di fotosintesi delle piante. E’ possibile infatti anticipare e velocizzare questa fase mettendo le piante in incubatrice e fornendo loro luce attraverso lampade fitostimolanti al neon.
I vantaggi della semina a luce artificiale sono molteplici: prima di tutto si guadagnano alcuni mesi e le plantule arrivano ai primi caldi già grandicelle e non di meno c’è il piacere di poterle seguire comodamente in casa in un periodo in cui le altre attività sono ferme. Inoltre la semina a luce artificiale può essere iniziata in qualunque momento dell’anno con l’ausilio di un macchinario che vi permetterà di monitorare costantemente tutti i parametri climatici artificiali necessari ad una buona germinazione. I semi vanno interrati a 1-2 centimetri dalla superficie, la terra va bagnata e, per aumentare la percentuale di germinazione, si può mettere una pellicola trasparente che trattenga l’ umidità.
Meglio tenere la temperatura superiore ai 25 gradi in questa fase. Dopo una settimana inizia la germinazione che solitamente si conclude nelle due settimane successive; poi può nascere ancora qualcosa ma è residuo. Non appena la temperatura esterna lo permette le piantine possono essere trasferite fuori per completare la crescita. Si consiglia di cambiare i neon quando iniziano a consumarsi (diventano neri alle estremità). I vasetti adatti ad una seminiera devono essere possibilmente quadrati, circa 5x5x5 con foro sul fondo. Oppure esistono dei contenitori di plastica già predisposti con sei scomparti. Tenete conto che in un vasetto delle dimensioni indicate posso essere seminati dai 20 ai 50 semi e più.
Il tutto dipende dalle dimensioni tipiche del genere in giovane età e da quanto tempo dovranno trascorrere in quel substrato prima di poter essere travasate. Per prassi, consigliamo di dare una occhiata ogni giorno, controllando che le piantine crescano bene, siano sane, che non si formino filamenti o patine sulla superficie o peggio, che appaiano larve o altri insetti. Se applicate scrupolosamente tutti gli accorgimenti necessari conseguirete ottimi risultati. Vorremmo concludere dicendo che il vero maestro di ogni cosa è comunque l’esperienza.
Ci sono 6 prodotti.
Versione del germinatoio FIEM modello G-100, munito di umidificazione con bacinella in dotazione con lettura digitale mediante igrostato.
Versione del germinatoio FIEM modello G-100, munito di umidificazione ad ultrasuoni con regolazione automatica su igrostato digitale.
Versione del germinatoio FIEM G-316 munita di umidificazione con bacinella in dotazione con lettura digitale mediante igrostato.
Versione del germinatoio FIEM G-316 munito di umidificazione ad ultrasuoni con regolazione automatica su igrostato digitale.
Versione del germinatoio FIEM G-576 munito di umidificazione con vasca e lettura digitale mediante igrostato; immissione acqua automatica a livello costante.
Versione del germinatoio FIEM G-576 munito di umidificazione ad ultrasuoni con regolazione automatica su igrostato digitale; immissione acqua automatica a livello costante.
usavo la luce del telefono per fare la speratura ma ero sempre incerto. Con questa si vede meglio.
Combinazione un po' costosa visto che l'utilizzo solo un paio di volte all'anno ma vedo che i pulcini stanno meglio rispetto la lampadina che poi consuma moltissimo.
Ho preso questa incubatrice con la regolazione manuale dell'umidità e mi sono trovato bene, chiaramente essendo manuale ci si deve prendere un pò la mano. La schiusa è stata buona. Durante l'uso ho contattato diverse volte il fornitore ed ho sempre ricevuto risposte chiare e veloci. Complimenti