Incubazione Multistage detta anche Settimanale, a Carica Multipla

person Pubblicato da: Alberto Padovan

PROCEDURA DI INCUBAZIONE MULTI-STAGE

DEFINIZIONE

L'incubazione multi-stadio “multi-stage” “settimanale” è una tecnica d’incubazione molto utilizzata in passato anche a livello industriale e che attualmente viene usata soprattutto nelle incubatrici medio piccole.

Questa tecnica d’incubazione si basa sul concetto che le uova appena incubate e nel primo periodo d’incubazione acquistano calore per riscaldarsi, mentre man mano che l’incubazione procede l’embrione produce calore che deve smaltire

Intervallando all’interno della stessa macchina uova con età d’incubazione diverse avrò un equilibrio naturale per cui le uova calde scaldano le fredde e le fredde raffreddano le calde.

Praticamente ogni settimana si immettono nell’incubatrice un terzo della capacità della macchina (per uova di gallina 1/3 , per tacchino ¼ ecc..).

Se l’incubatrice ha una capacità di 3.000 uova ogni settimana ne metto un terzo, cioè 1.000 ed ogni settimana usciranno 1.000 uova da immettere in schiusa.

Se l’incubatrice ha una capacità di 6.000 uova ogni settimana ne metto un terzo, cioè 2.000 ed ogni settimana usciranno 2.000 uova da immettere in schiusa.

Per chi è nuovo del mestiere, la schiusa e la macchina dedicata alla nascita, praticamente per il pollo 18 giorni le uova stanno nell’incubatrice e gli ultimi 3 vanno in schiusa ove nascono.

Chiaramente se invece di 1.000 incubo 700 va bene lo stesso o anche se ne incubo 1200 una settimana 1000 un’altra e poi 800.

L’importante è che all’interno dell’incubatrice ci siano uova di diverse età in cui le uova più calde si raffreddano con le più fredde mentre le fredde si scaldano con le calde.

In caso di guasto difficilmente si fanno danni in quanto la presenza di uova a temperature diverse tiene l’incubatrice bilanciata per molto tempo.

È molto semplice da usare in quanto una volta impostata la temperatura, l’umidità e l’aria basta immettere le uova ogni settimana e tenere sotto controllo giornalmente.

Non c’è da fare altro, è tutto automatico.

Se caricate in modo bilanciato danno ottimi risultati e soddisfazioni.

Vantaggi del sistema multistadio:

  • Risparmio energetico in quanto serve meno calore e meno raffreddamento rispetto all’incubazione a singolo stadio (prossimo post)
  • Possibilità di incubare ogni settimana le uova prodotte che altrimenti dovrebbero aspettare 21 giorni se incubate con il sistema multistadio invecchiando e schiudendo meno bene
  • Facilità d’uso
  • In caso di guasti abbiamo tempi maggiori d’intervento senza avere danni importanti

Svantaggi del sistema multistadio

  • La macchina è sempre piena pertanto problemi d’igiene (programmare un vuoto per pulizia almeno un paio di volte all’anno come minimo)
  • A livello industriale la tecnica multistadio da % di nascite inferiori e qualità inferiore

Programmi di incubazione

Temperatura
L'esatto programma di temperatura utilizzato dipenderà dalle caratteristiche di controllo della temperatura della macchina a più stadi, si consiglia di seguire le linee guida del costruttore

In genere gli incubatori a più stadi funzionano a 37,4 - 37,7 ° C (99,3 - 99,7 ° F).

Se le uova vengono posizionate in un incubatore multi-stadio vuota (ad es. Dopo la pulizia e la manutenzione) e non vi sono uova di incubazione, è possibile ottenere risultati migliori se si utilizza una temperatura più elevata. di consulenza

Umidità
Seguire il programma del costruttore adattandolo alle condizioni ambientali.

Ventilazione
La ventilazione è necessaria per fornire ossigeno (O2) all'embrione in via di sviluppo e per rimuovere il biossido di carbonio (CO2).

I requisiti di base per la ventilazione sono forniti dal costruttore

Nelle macchine a più stadi, la ventilazione dovrebbe essere sufficiente a mantenere il livello di CO2 inferiore allo 0,3%.

Non ventilare eccessivamente poiché ciò potrebbe causare problemi di controllo della temperatura e dell'umidità.

Voltaggio delle uova
Le uova devono essere cambiate ogni ora per almeno i primi 18 giorni di incubazione.

Correlati per Tag

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registrare

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password