Hai Bisogno di Aiuto?

Come scegliere un'incubatrice Fiem?


La Fiem è un marchio storico italiano che produce incubatrici da 24 uova fino a 6100 uova di gallina sin dal lontano 1975.

Con 45 anni di esperienza le Incubatrici Fiem sono macchine professionali, automatiche, sicure ed affidabili, se poi aggiungete i consigli d'uso mirati per ogni modello che vi fornisce la nostra assistenza tecnica (Padovan Avicoltura 40 anni di Esperienza al vostro servizio) potrete avere delle grosse soddisfazioni.

Essendo un prodotto Made in Italy è sempre assicurata assistenza e pezzi di ricambi (Vedi Servizio Ricambi Padovan Avicoltura).

Tutte le incubatrici Fiem sono di serie con gira-uova automatico, con controllo automatico digitale della temperatura, con lettura dell'umidita (disponibile come optional su tutti i modelli coibentati l'umidificatore automatico).

Solo 3 modelli sono in plastica, l'incubatrice Fiem Smart 24, l'incubatrice Fiem Cosmo. La plastica tramette la temperatura esterna all'interno, pertanto, vanno usate solo se si è in grado di assicurare una temperatura della stanza di almeno 20 gradi.

Tutti gli altri modelli sono in materiale coibentato che possono lavorare anche in ambienti con 15 gradi di temperatura.

I pannelli coibentati delle incubatrici Fiem sono di 3 tipi:

PANELLI COIBENTANTI IN LAMINATO IDROFUGO resistenti all'acqua e all'umidità. È la soluzione più economica sebbene la capacità coibentante sia simile a quella dei pannelli in acciaio. Consigliati se si usala macchina solo come incubatrice e si ha una schiusa a parte oppure se si ha l'accortezza di tenere la macchina sempre in buone condizioni di pulizia e di bagnato. l'incubatrice risulta più pesante.

PANNELLI COIBENTANTI IN ACCIAIO PREVERNICIATO (non inox ma acciaio preverniciato). È la soluzione più costosa ma che assicura una maggior durata della macchina soprattutto se usata anche come schiusa. L'incubatrice risulta più leggera

PANNELLI COIBENTANTI IN PVC. assicura una maggior durata della macchina soprattutto se usata anche come schiusa. L'incubatrice risulta più leggera. Se usate l'incubatrice in un ambiente caldo oltre i 25/27 gradi fatevi consigliare da Padovan Avicoltura.

Prima di procedere all'acquisto della vostra Incubatrice Fiem  dovete decidere come volete incubare:

INCUBAZIONE A CARICA UNICA: L'incubatrice viene usata per 18 giorni per la fase d'incubazione con uova incubate tutte allo stesso momento. La stessa macchina può essere usata per 3 giorni per la fase di schiusa oppure le uova vengono spostate in una macchina dedicata alla schiusa (giorni riferiti alle uova di gallina). Ottimo sistema se si acquistano le uova ma se le uova sono prodotte dall'allevatore le uova con più di 7/10 giorni purtroppo non possono essere usate. 

INCUBAZIONE A CARICA PERIODICA: l'incubatrice viene caricata periodicamente di uova ad esempio ogni settimana è pertanto ogni settimana nascono dei pulcini.

La fase di schiusa può avvenire nella stessa incubatrice in una sezione dedicata (incubatrice con schiusa incorporata) oppure in una schiusa separata. Sicuramente per poter gestire bene temperatura, umidita è igiene è molto meglio avere la schiusa separata. Tuttavia, il sistema con schiusa incorporata è molto usato dai piccoli allevatori. Ottimo sistema se l'allevatore si produce le uova in quanto può incubare periodicamente sempre uova fresche.

I modelli più venduti delle incubatrici Fiem sono: Incubatrice Fiem Cip Cip 28, Incubatrice Fiem Cip Cip 40, Incubatrice Fiem Mg 50, Incubatrice Fiem MG 70/100 e incubatrice Fiem MG 100/150.

Molto usate sono le incubatrici Fiem Mg 140/200. incubatrici Fiem Mg 200/300

Questo sito usa i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.