Umidificatore automatico brevettato della Borotto. La stabilità dell’umidità relativa durante il processo d’incubazione è uno degli elementi fondamentali per assicurare una buona percentuale di schiusa e la nascita di pulcini sani e vitali. Con questo obbiettivo è stato concepito e realizzato l’umidificatore automatico SIRIO, un dispositivo per immettere acqua all’interno della macchina incubatrice in maniera totalmente automatica, senza alcun intervento dell’operatore
Questo dispositivo, progettato per le macchine BOROTTO, ma adattabile all’uso su incubatrici di qualunque marca, permette di raggiungere e mantenere l’adeguato livello di umidità durante l’incubazione e la schiusa a prescindere dalle variazioni dell’umidità ambientale, permettendo di ottimizzare la percentuale di schiusa delle uova incubate.
SIRIO è costituito da una pompa peristaltica a doppio condotto, comandata da un microcomputer, che grazie a un algoritmo PID modificato, esegue in continuo il controllo d’erogazione dell'acqua.
Un collegato sensore elettronico di ultima generazione (Sensirion di tecnologia svizzera), misura con estrema precisione l’umidità all’interno della macchina durante l’intero ciclo d’incubazione con assoluta stabilità, garantita per oltre 10 anni.
SIRIO attinge a una riserva esterna, rappresentata da una normale bottiglia o piccola tanica, immettendo nell’incubatrice la quantità d’acqua necessaria a garantire il livello di umidità ideale precedentemente impostato sul suo display a cristalli liquidi.
Durante l'erogazione dell'acqua, il display mostra la rotazione del motore con un'informazione visiva diretta sull’operatività del dispositivo.
Con l’abbinamento dell’umidificatore automatico SIRIO all’incubatrice, assicurato il collegamento elettrico e l’approvvigionamento dell’acqua, “dimentica” il tutto sino alla schiusa!
SIRIO soddisfa il fabbisogno sul controllo automatico dell’umidità di qualsiasi incubatrice con capienza sino a 500 uova.