Hai Bisogno di Aiuto?

A cosa servono i Germinatoi Fiem?


Una tecnica di germinazione ormai consolidata è l'utilizzo di speciali incubatrici dotate di luce artificiale che facilitano il processo fotosintetico della pianta. Infatti, questa fase può essere anticipata e accelerata ponendo le piante in un'incubatrice e fornendo loro luce tramite il neon fitostimolante.

I vantaggi della semina con luce artificiale sono molti: innanzitutto ci vogliono alcuni mesi e quando sono cresciuti sono già caldi, ma è comunque bello poterli seguire comodamente da casa durante un momento in cui altre attività si sono fermate. Inoltre, la semina luminosa artificiale può essere avviata in qualsiasi periodo dell'anno con l'ausilio di un macchinario che consente di monitorare costantemente tutti i parametri climatici artificiali necessari per una buona germinazione.

I semi vanno interrati a 1-2 cm dal suolo, il terreno deve essere umido, e per aumentare la germinabilità si può mettere una pellicola trasparente per mantenere l'umidità. La temperatura in questa fase è meglio mantenuta sopra i 25 gradi. Una settimana dopo inizia la germinazione che di solito termina entro le due settimane successive; poi può ancora nascere qualcosa, ma è residuale.

Una volta che le temperature esterne lo consentono, le piantine possono essere spostate all'esterno per completare la crescita.

Si consiglia di sostituire i neon quando iniziano a consumarsi (diventano neri alle estremità).

I vasi adatti per i vassoi dovrebbero essere quadrati, circa 5x5x5, con un foro sul fondo. Oppure hai già pronto un contenitore di plastica con sei scomparti. Ricorda, puoi piantare da 20 a 50 o più semi in un vaso di una data dimensione. Tutto dipende dalla taglia tipica del genere da giovani, e da quanto tempo devono trascorrere in quella matrice prima di essere decantati.

Come prassi, ti consigliamo di controllare quotidianamente se le piantine stanno crescendo bene, sono sane, hanno filamenti o patine che si formano in superficie, o peggio, larve o altri insetti. Se prendi attentamente tutte le precauzioni necessarie, otterrai ottimi risultati.

Questo sito usa i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.